E’ un’associazione senza scopo di lucro che ha sede a Lima. Costituitasi formalmente nel 2009, è nata alla fine del 2007 dalla volontà di alcuni giovani (peruviani e italiani) di sperimentare assieme una forma di cooperazione dal dentro, avviata attraverso un’esperienza educativa con NATs nel distretto di San Juan de Lurigancho (Lima).
Allinta Munay nasce come una mescolanza di culture e percorsi di vita, che trovano un terreno comune del proprio pensare ed agire nel riconoscimento, rispetto e promozione dei diritti della persona, e in una proposta pedagogica che, a partire dalla centralità della relazione umana nel processo educativo, favorisce il protagonismo sociale di tutti i soggetti coinvolti, in modo particolare affermando il ruolo attivo e consapevole dei bambini all’interno della propria comunità.
Allinta Munay opera attraverso il Programa Educativo de NNATs “Alejandro Cussiánovich”, le cui attività fanno capo alle seguenti aree: Educazione e Formazione, Salute, Organizzazione e Diritti Umani.
I laboratori di produzione (talleres productivos) costituiscono uno degli elementi fondamentali della proposta didattica del Programma Educativo, e vengono proposti anche all’interno del gruppo La Casita de Chocolate, che riunisce una cinquantina di bambini ed adolescenti del quartiere.
Nati come proposte in grado di generare alternative che permettano di migliorare le condizioni di vita di bambini ed adolescenti attraverso un lavoro adeguato alla loro età e svolto in condizioni degne, che consenta anche di formarsi rafforzando abilità e attitudini, i laboratori realizzati in questi primi anni di vita del Programma Educativo hanno visto la produzione di agende, bigliettini, portafoto, cioccolatini.
Le parole di alcuni dei bambini che hanno lavorato nei laboratori:
- Voglio lavorare nel laboratorio per imparare molte cose (Xiomara, 10 anni)
- Grazie a questo lavoro posso avere dei risparmi (Maria, 10 anni)
- E’ un lavoro importante, per aiutare la mia famiglia e avere un futuro migliore (Kenji, 12 anni)
- Quest’anno voglio comprare il materiale per la scuola (Katy, 11 anni)
- Per stare bene tra di noi nel laboratorio dobbiamo stare allegri e lavorare in gruppo (Carlos, 8 anni)
- Con i soldi che ho guadagnato l’anno scorso ho comprato molte cose per me e la mia famiglia (Joel, 13 anni)