L’Associazione si propone di sviluppare e consolidare relazioni di solidarietà e cooperazione con partner italiani e dei diversi paesi del sud del mondo, atte a favorire un più equo rapporto tra i Popoli.
– L’associazione intende utilizzare tutti gli strumenti adeguati, editoriali e informatici, per diffondere informazioni e documenti prodotti dalle realtà dei movimenti dei bambini adolescenti lavoratori, nonché per intervenire nel dibattito nazionale ed internazionale su questi temi .
– L’Associazione effettua un lavoro di promozione locale e nazionale per creare nell’opinione pubblica una nuova consapevolezza riguardo a progetti e prodotti realizzati da associazioni di base dei movimenti dei bambini adolescenti lavoratori organizzati.
– L’Associazione intende collaborare con analoghi organismi esteri e altri soggetti con finalità simili, in particolare con le reti Italianats – Europanats e formare alleanze con realtà che si occupano di minori.
– L’Associazione promuove il contatto e il sostegno ai progetti in accordo con le realtà dei bambini adolescenti lavoratori che lavorano nei quartieri popolari..
Per il raggiungimento dei propri scopi l’Associazione promuoverà iniziative culturali e di cooperazione ritenute necessarie ed utili quali:
– organizzazione di campi di lavoro e formazione sui temi inerenti agli scopi dell’associazione, turismo responsabile per le persone che intendono conoscere e promuovere le realtà dei movimenti dei bambini adolescenti lavoratori;
– promozione dell’importazione, della distribuzione e della vendita in Italia e Europa di prodotti provenienti dai paesi dove operano i movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori che vivono nei settori popolari , attraverso la vendita diretta, partecipando a fiere, attraverso la vendita per corrispondenza o partecipando ad eventi culturali, il tutto nel rispetto delle norme vigenti in materia.
In accordo con i movimenti dei bambini lavoratori l’associazione:
– svilupperà inoltre linee di prodotti da importare con i criteri di economia solidale, che rispondano a requisiti quali il rispetto della salute, dell’ambiente e la garanzia che detti prodotti vengano realizzati senza sfruttamento;
– raccoglierà fondi o donazioni da privati o da istituzioni pubbliche che potranno essere reinvestiti per le attività dell’ associazione o in progetti di sviluppo in coordinamento con le realtà dei movimenti dei bambini adolescenti lavoratori.
Nel perseguimento dei sopra indicati scopi l’associazione potrà inoltre compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali di natura immobiliare, mobiliare e finanziaria utili per la realizzazione degli scopi sociali, purché nei modi e nei termini previsti dalle leggi vigenti e dal presente Statuto.