COOPERATIVA MULTIACTIVA JUVENIL DE TÓPAGA “ CRECER LTDA”
COLOMBIA
La cooperativa Crecer nasce nel 1993 per offrire un’alternativa lavorativa ai bambini di Topaga, comune situato a nord-est della provincia di Boyaca. In precedenza in questa zona i bambini erano destinati soprattutto allo sfruttamento all’interno delle miniere di carbone.
Sebbene il lavoro minorile nelle miniere sia vietato dalla legge, molti genitori vengono spinti dall’indigenza a mandarvi propri figli, perché contribuiscano a sfamare la famiglia. In un simile contesto economico e culturale era impossibile per le organizzazioni governative riuscire a conformare la popolazione al rispetto delle norme nazionali ed internazionali sulla tutela dei minori, vietando anche l’impiego nelle miniere. Questo tipo di lavoro è però particolarmente logorante per il bambino: si tratta infatti di un’attività lunga, faticosa, che comporta un alto rischio per la sua crescita e la sua salute.
In questo contesto sociale un gruppo di giovani del municipio di Topaga, tutti ex minatori, ha deciso di offrire il proprio contributo alla lotta contro lo sfruttamento minorile dando vita alla cooperativa Crecer, che si connota proprio per la sua forte base sociale.
L’obiettivo del progetto è quello di proporre ai bambini attività allo stesso tempo istruttive e ricreative, insegnando loro come lavorare il carbone. Se viene infatti manipolato con mole, torni o scalpelli per l’intaglio, il carbone può dar vita a diversi oggetti, come statue, presepi o piccole sculture. Non si tratta dell’unica modalità d’impiego di questo materiale: il carbone può essere anche sgretolato, ridotto in polvere e cementato con una colla ricavata da una resina al fine di ottenere un impasto facilmente modellabile, con cui si possono ottenere vasi ma anche collane, braccialetti, anelli e portacandele, realizzate versando il carbone in uno stampo in silicone.
Questi particolari oggetti vengono definiti prodotti di carbone agglomerato. Si tratta senza dubbio di un progetto originale: un prodotto abbondantemente diffuso nella regione come il carbone viene reinventato in modo creativo e non convenzionale.
Attualmente partecipano alle attività di Crecer circa una cinquantina di ragazzi, di età compresa fra i 12 e i 22 anni. Grazie al lavoro svolto dalla cooperativa possono continuare a sostenere economicamente la propria famiglia migliorando però contemporaneamente le proprie condizioni sociali e familiari.
I prodotti ricavati dal carbone vengono commercializzati nel mercato locale e in quello della capitale, Bogotà. In questi ultimi anni la cooperativa sta però esportando alcuni prodotti anche in Europa grazie al sostegno di alcune organizzazioni solidali interessate a valorizzare la creatività di questi ragazzi. Un contributo è stato offerto anche dal Municipio di Topaga: la casa dove si trovano i laboratori è infatti in comodato d’uso. Grazie a questo sostegno la cooperativa può continuare ad autofinanziarsi e a lottare contro l’estenuante lavoro delle miniere.