Sviluppare relazioni di solidarietà e collaborazione con i movimenti di bambini ed adolescenti lavoratori e i bambini di strada: ecco l’obiettivo con cui nasce “Little Hands”, associazione fondata nel novembre del 2010 da un gruppo di amici legati al mondo del volontariato.
Il lavoro minorile rappresenta una tematica complessa, dagli aspetti articolati e dalle difficili soluzioni: proprio per questo necessita di un approccio critico ed approfondito.
Attraverso l’Associazione Little Hands vogliamo impegnarci a sostenere la scelta della sua valorizzazione critica: partiamo cioè dalla considerazione che il lavoro possa essere strumento di crescita anche per un soggetto minorenne, nel momento in cui venga svolto in condizioni di tutela dei suoi diritti e della sua dignità, senza lederne sviluppo fisico e psichico e integrità sociale.
E’ una convinzione che nasce direttamente dall’esperienza lavorativa della maggioranza dei bambini e delle bambine dei quartieri popolari dei paesi del sud del mondo: per loro il lavoro non è semplicemente una fonte di guadagno, ma anche un’esperienza educativa e un momento di costruzione della propria identità sociale. Grazie ad esso il minore può attivarsi e prendere parte in prima persona alla vita e allo sviluppo della propria società.
Proprio per questo, in Asia, Africa e America Latina, sono sorti movimenti di bambini e adolescenti lavoratori, che coinvolgono anche bambini di strada. Loro scopo è rivendicare il pieno riconoscimento dei diritti minorili e allo stesso tempo creare opportunità di lavoro dignitose, mettendo a punto strumenti di crescita insieme professionale e culturale, miranti anche a una più diffusa consapevolezza dei propri diritti.
In coordinamento con questi movimenti di minori lavoratori, l’Associazione s’impegna a partecipare al dibattito sul lavoro minorile, sul consumo responsabile e sull’infanzia come protagonista sociale, a livello sia nazionale che internazionale. Ispirandoci a principi universali di fratellanza e di solidarietà umana, vogliamo agire per uno sviluppo sociale equo e dignitoso nel Sud come nel Nord del mondo, nel rispetto di ogni differenza etnica, culturale e religiosa.
Ancora una volta, sono infatti i più deboli e i più poveri a pagare le conseguenze del sistema di libero mercato e della crisi economica che lo coinvolge: proprio per questo è ancora più urgente lasciarsi coinvolgere e battersi per dare risposte ai bisogni vitali dell’uomo, grazie all’amicizia, alla cooperazione e alla solidarietà, ma soprattutto attraverso concreti progetti di sviluppo che mirino alla costruzione di un modo basato sulla giustizia e sull’equità.
L’Associazione Little Hands fa parte della rete Italianats www.italianats.org fondata nel 2000 da diverse organizzazioni interessate a promuovere e a far conoscere l’esperienza dei Movimenti dei bambini ed adolescenti lavoratori .
Italianats riunisce al suo interno molteplici gruppi, dalla cooperative alle organizzazioni non governative, dalle associazioni culturali a quelle solidali, impegnate nel settore della cooperazione internazionale, del commercio equo e solidale e della problematica dei rapporti Nord-Sud del mondo.