COORDINATION NATIONALE DES ASSOCIATIONS D’ENFANTS ET JEUNES TRAVAILLEURS DU BURKINA (CN/AEJTB)
In Burkina Faso Ejt (Enfants et Jeunes Travailleurs) è presente con 10 associazioni, operanti in diversi villaggi. Il loro programma di lavoro è orientato soprattutto al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini nel loro territorio. Vengono però affrontate anche altre tematiche, particolarmente pressanti in questa zona africana: il traffico di bambini, l’emigrazione dai villaggi alle città in cerca di fortuna, la lotta alla diffusione dell’AIDS. Naturalmente si incentiva anche la divulgazione dei 12 diritti dei bambini promossi dal movimento africano all’incontro di Buake, nel 1994 .
Gli obiettivi del’associazione AEJT sono così riassumibili:
1. Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di bambini e giovani lavoratori
2. Sviluppare uno spirito di fratellanza tra i bambini che partecipano alle attività dell’associazione
3. Proteggere i bambini contro gli abusi e i lavori pericolosi, richiedendo maggiori garanzie sulle loro condizioni di lavoro (igiene, cibo, salario, orari di attività e di riposo.)
4. Facilitare l’accesso dei bambini e dei giovani lavoratori alla formazione professionale
5. Favorire l’autonomia finanziaria dei bambini e dei giovani lavoratori attraverso la creazione di attività generatrici di reddito (AGR)
6. Organizzare corsi informativi per la prevenzione dell’HIV / AIDS e delle malattie sessualmente trasmissibili
Le AGR rappresentano una delle principali attività promosse dagli Ejt. Sono stati ad esempio organizzati diversi corsi di formazione in marketing tecnico a favore dei soci, e ben venti Ejt hanno ricevuto specifiche attrezzature per dare avvio a piccoli atelier di produzione in proprio. Attraverso collaborazioni con ONG e ministeri locali l’associazione ha poi ottenuto la possibilità di avviare attività economiche finanziate da progetti di microcredito.
Fra le iniziative di autofinanziamento create dagli Ejt si possono citare l’organizzazione di feste, l’animazione attraverso danze folcloristiche, il noleggio di dotazioni per battesimi e matrimoni.
Una voce importante del sostegno alle AGR è costituita dalla vendita di prodotti realizzati dai ragazzi lavoratori. La maggior parte di loro confeziona collane e statuette in legno o in bronzo che vengono vendute tramite bancarelle di strada. Altri ragazzi degli Ejt hanno invece trovato lavoro presso laboratori artigianali di Ouagadougou .
Il progetto di esportazione dei loro prodotti è particolarmente significativo: la sua realizzazione consentirebbe infatti a tanti ragazzi di ottenere un’equa retribuzione per il loro lavoro, mentre ora si trovano spesso ad essere ingiustamente sfruttati dal loro padrone e la loro sopravvivenza rimane legata alla vita di strada. Fra gli oggetti realizzati da questi ragazzi ci sono prodotti di riciclo, come bellissime moto, biciclette, macchine fuoristrada e persino insetti creati con latta e fili di ferro. Un bell’esempio di come anche gli scarti possano offrire nuove possibilità d’uso se trattati con fantasia e creatività.