Video

Video della Dichiarazione Finale del 9 Incontro del MAEJT (Movimento africano dei bambini e giovani lavoratori) tenutosi in Burkina Faso il 21 ottobre 2013.

___________________________________________ ____________________________________

Claude Ouedraogo responsabile dei progetti E.J.T. Enfants Jeune Travailleurs – Burkina Faso, ci presenta in questo video le attività per i bambini nell’asilo Bii Songo a Ouagadogou Burkina Faso
L’asilo è il luogo che accoglie i bambini da 6 – 8 anni evitando cosi il duro lavoro e pericoloso nella cava di granito.

___________________________________________ ____________________________________

Publichiamo questo video di Cristiano Morsolin educatore di Escuela Viajera Sembrando Esperanza Frente a la exclusion Escuela Viajera – Bogota

_______________________________________________________________________________

Pubblichiamo il video della piccola scuola dei mestieri di CHANTIIK di San Cristobal de las Casas Chiapas – Mexico

_______________________________________________________________________________

Cosa si nasconde dietro le barrette di cioccolato che mangiamo tutti i giorni? Un viaggio-inchiesta rivela una verità choc. E’ “The Dark Side Of Chocolate” (Usa 2010, Bastard Film & Tv), documentario girato da Miki Mistarti, pluripremiato giornalista danese, insieme a Roberto Romano.
Partito dal Mali, Mistarti è arrivato fino alla Costa D’Avorio ripercorrendo le rotte degli scambi attraverso i quali i bambini vengono ridotti in schiavitù ed obbligati a lavorare nelle piantagioni di cacao, spesso senza nessuna retribuzione.
Lo scandalo nascosto dietro il dolce più amato al mondo nasconde un amarissimo retrogusto coloniale che parla di sfruttamento, negazione dei diritti elementari e schiavitù infantile.
Un’operazione verità per Mistarti e Romano, prodotto dalla Bastardi Film & Tv nel 2010 in USA. Il film è in lingua inglese con sottotitoli in italiano e dura poco più di 45 minuti.

In questa pagina raccogliamo  i contributi video provenienti dai nostri partner.

1) PERU’: Progettomondo MLAL – Il mestiere di crescere

2) COLOMBIA: Fundacion Creciendo Unidos – presentazione fondazione, sottotitolata

3) COLOMBIA: Escuela Viajera – Solidarte gruppo Mujeres Creativas : progetto di economia soliadale per l’integrazione della famiglia. Nel video le donne e i ragazzi di Souacha durante la lavorazione per la realizzazione di collane in buccia arancia

4) Questo video diretto da e per i bambini, è un cartone animato che racconta la storia di Tounga, un ragazzo che lascia il suo paese per la grande città in cerca diun futuro migliore. La strada sarà lunga e accidentata. Tounga, può succedere anche a voi è una finzione basata su esperienze reali o sentito dai ragazzi ejt delMovimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori (MAEJT).

5) Dai nostri amici di Pronats, una associazione della Germania che sostiene le attività dei movimenti Nats riceviamo questo video con una intervista a Añela, ( ninas nats del Manthoc ) che racconta come realizza i biglietti augurali per il Natale.

6) Mexico – Chiapas – Febbraio 2013 Melel Xojobal
Una intervista di Fabio a Rosa Maria, ninas tsotsil, rappresentante del gruppo “Las ninas y los ninos trabajadoras unidas en San Cristobal de Las Casas ” della Melel Xojobal.
Rosa Maria racconta la sua esperienza come bambina venditrice ambulante della strada, con questo lavoro può frequentare la scuola e aiuta la sua famiglia

_______________________________________________________________________________

BENIN “VIAGGIO DENTRO LA SPERANZA”
Video del viaggio di LITTLE HANDS in BENIN per promuovere i progetti di ECONOMIA SOLIDALE con gli E.J.T..
Sono 36.200 i BAMBINI E ADOLESCENTI LAVORATORI sparsi in 37 villaggi del BENIN che si sostengono grazie alle attività generatrici di reddito AGR.
Nel video attraverso alcune immagini NOTTURNE si vuole dare risalto al PROGETTO: “ZERO BAMBINI GUARDIANI SUL LAGO NOKOUE’ ENTRO IL 2018”. PROGETTO PIROGA

Contatti

Little Hands
Phone: +393391231130






bottom